lunedì 5 maggio 2014

Il Comitato si scioglie. Nasce MedicinFormazione!




Colleghi ed amici,

All'indomani della firma del Decreto Ministeriale da parte del Ministro Carrozza, essendo ormai certa l'attuazione della riforma del concorso di accesso alle Specializzazioni mediche, il Comitato si interrogava sul suo futuro.

Per definizione giuridica, un Comitato è un ente che si prefigge uno scopo. Raggiuntolo, ne segue lo scioglimento: il Comitato non ha più ragione di esistere. Si pongono all'orizzonte però ulteriori motivi di preoccupazione per la condizione di noi neo-medici: l'esiguo numero di contratti di specializzazione, la formazione post-laurea da ripensare, lo stesso nuovo concorso nazionale che va difeso, migliorato negli anni e che deve esitare in una riforma del percorso di laurea, ad oggi incentrato su un concorso vecchio stile con parametri curricolari discrezionali. Per non parlare delle minacce da più fronti nei confronti dell'accesso programmato al Corso di Laurea in Medicina, un caposaldo della corretta programmazione del numero di medici, che va salvaguardato per evitare che si generi disoccupazione e una nuova pletora medica.

Nello stesso tempo, lo scenario associativo in cui ci siamo trovati a lavorare pone diversi dubbi. L'atteggiamento delle associazioni di categoria si è dimostrato diverse volte ambiguo, e spesso il Comitato ha dovuto sottostare a decisioni altrui perdendo il proprio slancio di idee. La sensazione è che le associazioni nazionali – il SIGM in particolare – abbiano vissuto, grazie alla nostra comparsa sulla scena, un vigoroso revival. Infatti, nonostante della riforma si parlasse da anni e si facessero proposte su proposte, nulla si è mai mosso finché due volenterosi studenti siciliani non hanno attivamente scritto una rigorosa e approfondita lettera al MIUR e messo su una sistematica raccolta firme. Fin dagli albori dell'iniziativa si è andati a cercare la collaborazione degli organi interessati da questi temi: nel novembre 2012 Paternoster del CNSU e Carlo Manzi del SIGM, ci hanno dato una mano portandoci di fronte alle istituzioni (Ministero della Salute, Livon del MIUR, il senatore Ignazio Marino). Si è in breve tempo instaurata una miracolosa collaborazione e filo diretto tra le istituzioni citate e il Comitato; le associazioni hanno dapprima incoraggiato tale collaborazione, poi pian piano, hanno cercato di incanalarla nei propri binari volendo metterci il proverbiale “cappello”. Attualmente il nostro Comitato è stato, da parte di queste associazioni, derubricato a "aggregazione", e se ne invoca la esclusione, citando in maniera inopportuna addirittura articoli di legge, dai tavoli di discussione in seno ai Ministeri. Tale atteggiamento è deprecabile e odioso. Sarebbe giusto e chiarificatore fare analisi più dettagliate dei numerosissimi episodi e aneddoti, ma non riteniamo sia opportuno divulgare tali informazioni. Arriviamo quindi allo scenario attuale in cui il SIGM, sfruttando antipatie personali, si pone in competizione con il Comitato, ne crea un altro similare, assorbe nei suoi ranghi alcuni Coordinatori.

Ci sentiamo stanchi di queste battaglie tra colleghi che dovrebbero avere – HANNO! - uno scopo comune. Battaglie poi condotte col solo scopo di fregiarsi del titolo di “promotori della Riforma”, “difensori dei Giovani Medici”. Tutto ciò è semplicemente inutile.

Da queste riflessioni, e a ridosso della manifestazione “Noi vogliamo specializzarci” pro – aumento delle borse di specializzazione del 2 aprile 2014, abbiamo preso coraggio e deciso di dare vita ad un'entità di più ampio respiro. Un'associazione che si occupi non solo della riforma, ma anche di tutto ciò che gravita intorno al Neo-Medico e allo Studente di Medicina futuro Medico. Un'associazione che ha una forza vulcanica ed esplosiva in Voi: più di 10mila ragazzi e ragazze, iscritti al nostro gruppo, figli di nessuno, senza raccomandazioni ma con tanto coraggio, ognuno con le sue idee, con un cervello, che potrebbe apportare un contributo, dare forza, fornire spunti, dare agganci con le istituzioni o con i media. Del resto la riforma non è un merito del Comitato, né di altre associazioni: è frutto vostro, delle vostre firme cartacee o virtuali, dei vostri viaggi a Roma alle manifestazioni, dei vostri voti ai sondaggi, dei vostri hashtag su Twitter, dei vostri commenti, della vostra instancabile, a volte indomabile, vitalità, voglia di discutere, di proporre, di affinare quel parametro curriculare, di modificare quella voce del decreto, di andare a parlare con quella persona al ministero.... Senza voi saremmo ancora qui a studiare a memoria le 60 domande della prima prova, e tutti noi del Comitato saremmo ancora medici frequentanti, schiavi gratis di un sistema granitico. Ma ciò che pareva granitico è stato letteralmente DEMOLITO da 10mila braccia, teste e voci. Che cosa ci vieta allora di continuare? Perché non ripensiamo la formazione dello specializzando? Perché non diamo finalmente il via alla Laurea abilitante, in modo da azzerare il gap temporale tra laurea e concorso? Perché non dare ascolto a tutte le altre vostre idee? Insieme abbiamo fatto cose che le varie associazioni non riuscivano a compiere da anni, possiamo fare ancora di più; i mezzi e le competenze, ormai, li abbiamo.

Per questo, dall'esperienza collettiva del Comitato, nasce MedicinFormazione. Un'associazione che porta avanti gli interessi del neo-medico e del futuro tale, che nasce per ripensare radicalmente il concetto di associazionismo vecchio stampo: nasce sul web, si muove velocemente ed efficacemente, e ribolle delle idee di tutti. Il Comitato viene formalmente sciolto, poiché giuridicamente non potrebbe continuare ad esistere, ma naturalmente i suoi membri confluiscono in questa nuova creatura e, nei fatti, la continuità è assicurata. Il gruppo resta sempre questo, le regole del gioco anche. Anche il logo grossomodo resta lo stesso, per non distogliere l'attenzione di chi ha imparato a conoscere e a non sottovalutare la forza del Comitato.

Comincia la demolizione e la ricostruzione del sistema, partendo dalle incoraggianti basi della Riforma del concorso di accesso alle Specializzazioni Mediche. Non ci fermeremo. Non vi fermerete.

http://WWW. MEDICINFORMAZIONE.IT

1 commento: