giovedì 13 marzo 2014

"Noi vogliamo specializzarci" - tutti a Roma il 2 Aprile!

Cari colleghi,

considerata la situazione di stallo in merito al capitolo di spesa per il finanziamento dei contratti di formazione specialistica dell'anno accademico 2013/2014, e l'impegno profuso dal Comitato Pro Concorso Nazionale nelle manifestazioni precedenti (7 novembre e 12 dicembre 2013, si vedano i post passati) nel richiedere fondi aggiuntivi, il Comitato comunica l'apprezzamento per spontanea l'aggregazione di alcuni colleghi, organizzatori di una manifestazione senza sigle di categoria per il giorno 2 Aprile 2014, in Piazza Montecitorio a Roma. Confermiamo quindi la PIENA ADESIONE alla manifestazione "Noi vogliamo specializzarci", volta a richiedere un numero di contratti di formazione specialistica (ALMENO 7000) consono al numero di medici laureatisi nell'a.a. 2012-2013 in Italia. Convogliamo quindi il nostro supporto organizzativo e provvediamo a pubblicizzare in maniera massiva tale manifestazione: tutti i colleghi sono invitati a raggiungerci, ne va del loro futuro lavorativo.


Negli ultimi quattro anni, si è registrato un aumento degli accessi alle Facoltà mediche, passati dai 6.500 agli oltre 10.000 di quest'anno, che, al netto di fenomeni di dispersione stimati tra il 10% ed il 15%, e a partire dal 2016-2017, esiteranno in 8/9mila neolaureati; questi ultimi, a regole vigenti, avranno a disposizione tra i 3.500 e 4.000 contratti di formazione, e non oltre 700/800 accessi alle scuole di formazione specifica di medicina generale di competenza regionale. In buona sostanza, nei prossimi 4/5 anni produrremmo, se qualcosa non cambia, un'area di oltre 20mila giovani medici senza offerta formativa e senza possibilità di lavoro, in conto e per conto del Servizio Sanitario Nazionale e, stante attuali norme di accreditamento istituzionale di molte Regioni, presso strutture sanitarie private.

Riteniamo questo scenario insostenibile per i giovani colleghi, per la nostra Sanità ed il nostro Paese, ed è necessario correggerlo con soluzioni efficaci e compatibili.


  • Attingere alle risorse, cronicamente inutilizzate, del FSE (Fondo Sociale Europeo) in mano alle Regioni. In tal proposito, la regione Campania, proprio utilizzando tali risorse, ha stanziato sino a 10 milioni di euro da destinare alla formazione post laurea di area sanitaria per il corrente a.a.. Se le altre regioni ne seguissero l'esempio, si potrebbe arrivare a un consistente aumento dei posti messi a bando.
  • Fare ricorso al “contributo di solidarietà” (si tratta di prelievo una tantum da eseguire sui pensionati e pensionandi titolari di pensioni ENPAM superiori ai 4800 euro mensili), i cui ricavati andrebbero a finanziare il capitolo di spesa relativo ai contratti di formazione delle scuole di specializzazione e molte altre voci di spesa riguardanti il mondo dei giovani medici.
  • Attingere al fondo "Garanzia per i giovani", uno stanziamento europeo per ogni Stato dell'Unione a vantaggio dell'occupazione giovanile. Proprio il 15 gennaio all'Italia sono stati destinati a tal fine ben  530,18 milioni di euroE' notizia di questi giorni la volontà del nuovo Premier Matteo Renzi di estendere tale fondo anche ai giovani fino ai 29 anni, implementando le risorse a disposizione fino a 1,7 miliardi di euro. Basterebbe destinare una percentuale inferiore al 4% di questo denaro ai giovani medici, ovvero 75 milioni, per finanziare ulteriori 3000 borse di specializzazione per quest'anno, arrivando al soddisfacente totale di 6500 borse (più eventuali borse regionali).


Le proposte non mancano e ci riserviamo di pubblicizzare ulteriori idee, anche pervenute da parte vostra.

Sulla base di queste considerazioni auspichiamo una partecipazione di massa alla manifestazione, convinti che sia interesse di tutti i colleghi medici neoabilitati, dei neolaureati e degli studenti di medicina di tutte le età garantirsi un futuro sicuro, da oggi ma anche per i prossimi anni.

Per ogni ulteriore informazione si consiglia di visitare la pagina Facebook dell'evento:

https://www.facebook.com/events/1388825514671394/?ref_dashboard_filter=upcoming

1 commento:

  1. Non so se lo sapete gia' ma c'è una petizione da firmare x l'aumento delle borse: http://www.medicisenzafuturo.it ragazzi facciamoci sentire!!!

    RispondiElimina