venerdì 21 febbraio 2014

Firmato il Decreto Ministeriale attuativo del nuovo concorso nazionale!

Cari amici ProConcorso,
finalmente possiamo pubblicare questo post, il più importante, il più emozionato.
Non senza un ultimo sussulto di suspence, possiamo finalmente comunicarvi che la nostra battaglia per ottenere una selezione meritocratica dei futuri specializzandi è finalmente VINTA.



Con un colpo di coda, il nostro amato ministro Carrozza ci ha fatto l'ultimo regalo e ha firmato il DM che mette la parola FINE all'iter di riforma. Basta attese, basta tribolazioni e dubbi.

Ecco a voi le nuove regole



Il nuovo concorso a graduatoria nazionale avrà applicazione nel corrente anno accademico (con svolgimento a luglio o settembre 2014).

Per quanto riguarda la valutazione del curriculum degli studi, a quest'ultimo saranno assegnati 15 punti così suddivisi:


  1. media aritmetica dei voti degli esami
  2. voto di laurea (non standardizzato in percentili ma distribuito in fasce di punteggio)
  3. esami attinenti e fondamentali per il CdL (fino a 5) che  saranno stabiliti  annualmente nel bando da apposite sottocommissioni nazionali, al più tardi 60 giorni prima del concorso
  4. tesi (valutata solo se di tipo sperimentale, e secondo il SSD di appartenenza)
  5. titolo di dottorato nei SSD della tipologia della Scuola, eventualmente conseguito dal candidato prima dell'iscrizione al concorso.

Tesi e dottorato non verranno conteggiati ai candidati già specialisti o a chi si è già iscritto al primo anno di scuola di specializzazione (specializzandi che volessero abbandonare l'attuale scuola per entrare in un'altra).
La maggior parte del punteggio dipenderà dai 120 quiz ( 90 generali e 30 specialistici) a correzione centralizzata che  saranno prodotti da esperti (con tutta probabilità esterni ed indipendenti come quelli chiamati in causa per l'accesso a medicina) e poi corretti in modo automatizzato. Vi sarà una Commissione Nazione scelta per sorteggio (tranne il Presidente, di nomina ministeriale) che validerà i risultati e, suddivisa in sottocommissioni, individuerà gli esami da considerare attinenti ai fini della valutazione (vedi punto 3).

Si potrà concorrere, come minimo, per due tipologie di scuola per ciascuna delle tre aree (medica, chirurgica, dei servizi). Si ipotizza che la prova si svolgerà a Luglio o a Settembre e ci saranno tante graduatorie nazionali quante le tipologie di scuole. All'atto dell'iscrizione il candidato dovrà indicare le sedi in cui vuole concorrere e l'ordine di preferenza delle sedi stesse (come avviene per l'accesso al CdL in Medicina).

Ringraziamo nuovamente il Ministro uscente, la prof.ssa Maria Chiara Carrozza, per il suo impegno prezioso e la sua dedizione alla causa. Cogliamo, inoltre, l'occasione per fare i nostri migliori auguri al neo-Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, On. Prof.ssa Stefania Giannini. Buon lavoro e buona meritocrazia, a lei e a tutti noi!

15 commenti:

  1. Come fate a sapere già tutti questi dettagli del nuovo concorso? Sicuro sarà così?

    RispondiElimina
  2. Si sa qual sarà il punteggio massimo? 120 (quiz) + curriculum (15) per un totale di 135? O sarà sempre 100, come gli anni scorsi?

    RispondiElimina
  3. SCUSATE ma fate anche voi medicina o è un blog fatto a caso??????
    Valutazione degli esami in un test nazionale....qualcuno ha notato che i piani di studio sono diversi da università ad università o solo io.
    Attinenza della tesi.......ma con quale parametro sperimentale o non sperimentale??? L'attinenza chi la valuta, LA COMMISSIONE UNICA legge 8000 tesi o qualche scagnozzo amico del raccomandato come sempre.
    NESSUNO è CONTRO IL NAZIONALE MA QUESTA è UNA PORCATA.......
    PERIODO DI TRANSIZIONE E VERA UNIFORMITà E MERITOCRAZIA....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MG ti prego di moderarti o i tuoi commenti verranno rimossi senza spiegazioni.

      Valutazione esami - verrà fatta attraverso commissioni ministeriali che si occuperanno del problema dei piani di studio diversi. I quali comunque nel tempo si uniformeranno.
      L'attinenza delle tesi a uno specifico SSD verrà fatta attraverso la valutazione del SSD a cui afferisce il relatore (questo lo presumiamo) e cmq quando fai una tesi, attraverso le parole chiave e la registrazione della stessa in segreteria, collochi la tesi in un SSD specifico, che tu ne sia al corrente o meno. Dunque basta solo che la commissione sappia se è sperimentale o meno, e il SSD in cui è collocata. Non verrà valutata per il contenuto. Nessuno leggerà le tesi.
      Nessuno è contro il nazionale? a noi pari proprio un contrario che si vergogna di esserlo.

      Elimina
    2. Grazie della risposta. Mi scusi gentile rappresentante ma alla voce testuale: "I quali comunque nel tempo si uniformeranno" non le sembra che quelli che ci si trovano tra 4 mesi a fare il vostro bellissimo concorso siano un pò presi nel mezzo? Se io concorressi per cardiologia ad esempio, perchè dovrei scontrarmi contro chi cardiologia l'ha fatta come esame singolo , mentre io l'ho sostenuta in un esame di clinica più ampio e quindi più soggetto a variabilità di volutazione? Questo è solo un esempio ce ne sono centinaia.
      Poi altra piccola criticità ma perchè non si è discusso a monte con il ministro un regolamento in modo che a novembre questo potesse essere rapidamente valutato corretto e data la possibilità di studiare?
      Non si permetta di dare giudizi morali sulle mie parole se no dimostra solo il suo atteggiamento antidemocratico lo stesso che non ha nemmeno chiesto un parere agli studenti che questo quiz se lo sono trovati in mezzo alla vita all'improvviso.

      Elimina
    3. 1. siamo tutti sulla stessa barca, anche lo scrivente farà il concorso come te e tutti. quindi siamo presi nel mezzo quanto te.
      2. il cambiamento non è mai ben accetto, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare. magari adesso il tuo esame di cardio era parte di un esame integrato, magari l'anno prossimo le università ripenseranno i programmi didattici di fronte all'evidenza di un nuovo sistema di valutazione del post-laurea. ce lo auguriamo e lavoreremo per questo
      3. parliamo di riforma da oltre un anno, tempo impiegato più che proficuamente per manifestazioni, assemblee, sondaggi.... tutte modalità di scambio di idee. dunque gli studenti sono stati consultati eccome.
      4. chi giudica viene giudicato, è inevitabile

      Elimina
  4. Comunque non mi sembra cambi così tanto il punteggio del curriculum universitario rispetto al vecchio bando persino il punteggio se così fosse come quello da voi indicato è pur sempre da 15 punti. Quello che cambia veramente è la prova a quiz che giustamente è a correzione centrale. L'unica cosa che non capisco è il perché debbano dividere la prova in due momenti (come ho letto altrove) quando potrebbero farla benissimo in un unica giornata si risparmierebbero tempo soldi e ansie da parte degli esaminandi XD

    RispondiElimina
  5. No ho ben capito, ma ad una tesi sperimentale e specifica al SSD per cui si concorre riceve automaticamente 5 punti o quanto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, ma per una tesi sperimentale ed affine mi sembra che i punti siano soltanto uno! (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs170414)

      Elimina
  6. 1) All'atto dell'iscrizione il candidato dovrà indicare le sedi in cui vuole concorrere e l'ordine di preferenza delle sedi stesse - Spiegatemi cosa cambia? Cioè se nessuno sceglie Pordenone i 4 posti che stanno a Pordenone andranno vacanti?

    2)Se la decisione degli esami attinenti viene riformulata ogni anno non credete possa essere un'arma in mano a chi vuole imbrogliare scegliendo di volta in volta gli esami in cui il "figlioccio" ha avuto il voto maggiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) è statisticamente impossibile che accada che una sede abbia posti vacanti, specie con la penuria di posti di quest'anno

      2) bisogna capire come si evolverà la cosa, forse è un modo di dare il via alla uniformazione dei piani didattici delle facoltà italiane, in modo che esse non abbiano il vincolo degli esami attinenti

      Elimina
  7. scusate non ho capito una cosa: la graduatoria sarà nazionale, ma posso concorrere solo per le sedi indicate o posso, nel caso in cui il mio punteggio essere inferiore nelle sedi scelte, essere richiamato in un'altra sede in cui il punteggio è più basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarai messo in graduatoria solo nelle sedi da te indicate. se non indichi Perugia, per esempio, non verrai mai chiamato a Perugia qualsiasi sia il tuo punteggio, perchè non verrai inserito nella graduatoria di Perugia.

      Elimina