giovedì 17 aprile 2014

Filo diretto con il MIUR: importanti aggiornamenti

Cari colleghi,

Questa mattina, un nostro coordinatore ha finalmente avuto un colloquio telefonico diretto con il Gabinetto del Miur, il cui staff era presente anche alla riunione del 3 Aprile 2014 alla quale il Comitato ha preso parte.

Questi ha gentilmente risposto a tutte le nostre domande sugli ultimi aggiornamenti in merito al concorso nazionale.

- Problema Macroaree: le notizie trapelate nei giorni scorsi erano veritiere, ma in Ministero non hanno ancora definito del tutto questo punto nel DM. Abbiamo quindi fatto presente le nostre perplessità in merito alla possibilità di concorrere solo per talune scuole in una data macroarea, evenienza che per tutti i candidati sarebbe una pesante limitazione; e in merito al problema della macroarea della Medicina dei Servizi, che rimarrebbe per alcuni una scelta di ripiego, con il rischio di far andare perduti molti contratti. Lo staff del Gabinetto ha letto il nostro comunicato in merito direttamente da queste pagine (http://comitatoproriforma.blogspot.it/) e ha recepito perfettamente la nostra critica, incaricandosi di farla presente in Ministero.

-Problema dei quiz specialistici 30+10: i quesiti, a detta del Gabinetto, saranno elaborati in modalità "problem solving": in sostanza, il Ministro ha espressamente chiesto che, attraverso situazioni di "vita di reparto" del medico, il candidato dimostri le proprie capacità di ragionamento clinico, formulazione di diagnosi e approccio terapeutico. Anche in questo caso sono state espresse da parte del nostro delegato le perplessità in merito alla vastità di discipline in cui prepararsi per affrontare questi 30 quiz "semispecialistici". Secondo il MIUR, comunque, non si renderanno necessarie
«conoscenze enciclopediche» nelle discipline in questione.


-Problema valutazione dei titoli: il Gabinetto ha affermato che, avendo sott'occhio la bozza di DM in elaborazione presso il MIUR, non notava, momentaneamente, differenze di punteggio rispetto al DM Carrozza nell'ambito della valutazione dei titoli, ma che comunque rimangono valide le affermazioni della riunione del 3 Aprile: se venissero fatte delle modifiche, queste sarebbero nel range delle poche unità e senza introduzione di nuovi parametri.

-Infine è stato  riferito che oggi stesso verrà pubblicato un documento da parte del MIUR in stile FAQ, su come prepararsi al concorso: infatti nel tardo pomeriggio la sua anticipazione si è realizzata, come potete leggere qui: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs170414






Ringraziamo il Gabinetto per la gentilezza e la chiarezza delle informazioni comunicateci. Ci riserviamo in futuro di poter di nuovo contattare il ministero, nell'ottica di una proficua collaborazione e scambio di informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento