giovedì 18 aprile 2013

Oggi un incontro tra Parlamentari e Comitato a Roma

Importanti novità da Roma.

Oggi una delegazione del Comitato Pro Riforma (Domenico De Rose, Elisa Corsi, Federico Sacchetti e Diego de Angelis) è stata ricevuta presso la Camera da alcuni deputati che hanno mostrato interesse nei confronti della Riforma per l’accesso alle scuole di Specializzazione Medica.

Erano presenti anche il presidente del SIGM Walter Mazzucco e il presidente di Federspecializzandi Cristiano Alicino.

Scopo dell'incontro informale è stato chiedere ai deputati, che hanno incontrato la Direzione Generale del MIUR nelle scorse settimane, il motivo dello stallo e del blocco della bozza nell’ufficio legislativo del MIUR.


Pare che
tutto sia infatti fermo ormai da un mese per problemi di ordine legislativo riguardanti la bozza, per evitare eventuali contraddizioni tra il D.Lgs 368/99 (che come sapete, al momento, non è possibile modificare, non essendoci una maggioranza parlamentare) e il nuovo Decreto Ministeriale che andrebbe a regolamentare il nuovo Concorso. In particolare un cavillo importante, scovato dall'ufficio legislativo del MIUR, è il ruolo della Commissione, che dev’essere necessariamente giudicatrice secondo il D. Lgs del 99 succitato. Nella bozza di Riforma la commissione invece assumeva esclusivamente ruoli certificativi e di vigilanza, a garanzia dell'oggettività. Per superare tale blocco, che rischia di far arenare tutta la Riforma, abbiamo proposto che venga valutata, dalla commissione, la tesi (proposta appoggiata anche dal Sigm e da FederSpecializzandi), in termini di attinenza e in un range di punti molto molto limitato. 

Abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni sulla volontà dei politici di mandare avanti questa riforma e la conferma, purtroppo, che ci sono delle fortissime resistenze da parte di alcuni professori più tradizionalisti. 

Inoltre lo stallo, anche politico, che il paese attraversa non gioca alla nostra causa. Infatti pare che sia "Bon Ton" istituzionale che il Consiglio di Stato non si esprima sui provvedimenti inviati da un ministro dimissionario; tutto viene rimandato al ministro successivo (a meno che la formazione di un nuovo governo tardi ancora, e praticamente resti ancora Profumo qualora si vada a elezioni anticipate a luglio).

Perciò ecco come il Comitato si muoverà nel frattempo:
  • elaboreremo presto un documento che riassumerà i principi e proposte per la riforma che già abbiamo pubblicizzato in questi mesi, e che quindi già conoscete. CHIEDIAMO A TUTTI VOI DI FIRMARE questo documento, che verrà inviato ai nostri politici;
  • Inoltre, qualora il governo tardasse ad essere formato, onde evitare un rimando eccessivo a chissà quando, TENETEVI PRONTI PER UN’EVENTUALE MANIFESTAZIONE A ROMA, sotto il Ministero. Vi avviseremo in tempo, qualora ce ne fosse bisogno. Dobbiamo essere quanti più possibile, per chiedere un CONCORSO MERITOCRATICO. GIA’ DAL 2014, senza più deroghe, ritardi, cavilli.
Il comitato esprime una certa preoccupazione per le pause, le attese che stanno rallentando la Riforma. Ma ciò non ci scoraggia e ci stimola a ideare nuovi modi per coinvolgervi e informarvi. Tutti gli studenti e i neo-laureati di Medicina in Italia devono essere informati, e presto vi proporremo una nuova idea, più agguerriti di prima. 

STAY TUNED, E’ IL FUTURO DI TUTTI NOI. 
O si cambiano le cose ora, o resterà sempre tutto uguale.

Nessun commento:

Posta un commento